Formazione del personale scolastico per la transizione digitale | (D.M.66/2023)
28 Dicembre 2023

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale | (D.M.66/2023)

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale | (D.M.66/2023)
28 Dicembre 2023

Tipologie di Attività – Progetto di Formazione per la Transizione Digitale nella Scuola

Il progetto di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU, utilizza le risorse rese disponibili dal decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 66 del 2023. Questo rientra nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, Missione 4, Componente 1, del PNRR. L’implementazione è basata su opzioni di costo semplificate (OCS), in conformità all’articolo 10, comma 4, del decreto-legge n. 121/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 156/2021, e in linea con quanto stabilito dagli articoli 52 e seguenti del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021.

Questa metodologia consente una semplificazione nella gestione e nella rendicontazione dei costi, focalizzandosi maggiormente sulle performance, sui risultati e sul raggiungimento degli obiettivi e delle tappe previste.

Ambiti Tematici del Progetto

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e degli strumenti tecnologici per la formazione alle professioni digitali del futuro, in complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4, componente 1, del PNRR.
  • Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali.
  • Metodologie didattiche innovative connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie: apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato, immersivo, basato sul progetto, sulla ricerca, sulla narrazione, sulla soluzione di problemi, sul making con strumenti digitali, sul tinkering, sulla gamification, sulla realtà virtuale/aumentata/immersiva, sull’internet delle cose, etc.
  • Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
  • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia.
  • Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare.
  • Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo.
  • Competenze per l’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica e per l’apprendimento dell’intelligenza artificiale, nel rispetto dei quadri di riferimento europei.
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica.
  • Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
  • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti.
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole.
  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili, finanziarie

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