Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario
Il Ministero della Cultura ha lanciato un’importante iniziativa per sostenere la lettura e valorizzare il nostro ricco patrimonio librario pubblicando il D.D.G. n. 221 del 15/03/2024 , bando per l’assegnazione delle risorse del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.
Che cos’è il Fondo?
Il Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario è stato istituito per aiutare i sistemi bibliotecari locali a migliorare e diventare più efficienti.
A chi è diretto il Fondo?
Il Fondo è disponibile principalmente per i sistemi bibliotecari provinciali e comunali, ma un’enfasi particolare è posta sulle biblioteche scolastiche. Queste possono richiedere fondi per migliorare le loro infrastrutture e servizi, contribuendo così a promuovere la lettura tra gli studenti. È fondamentale che le istituzioni siano già formate e funzionanti al momento della domanda.
Quali sono le finalità del bando?
L’obiettivo principale del bando è rafforzare le attività legate alla lettura. I progetti possono includere incontri con autori, sessioni di lettura, dibattiti, e altre attività che incoraggiano la comunità a leggere di più e a interagire con i libri in modi nuovi e interessanti.
Importante è sottolineare che il bando prevede anche il finanziamento per l’acquisto di arredi, attrezzature, supporti informatici, hardware e software, per i quali CSC offre soluzioni di alta qualità che possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni biblioteca.
Come fare domanda?
Le domande devono essere presentate online, attraverso il sito del Ministero della Cultura. C’è una finestra temporale specifica ogni anno per inviare queste domande, quindi è essenziale prepararsi in anticipo.
L’accesso per partecipare sarà consentito a partire dalle ore 12:00 del 3 aprile 2024 e fino alle ore 12:00 del 3 maggio 2024
Restate Aggiornati!
Non perdete l’opportunità di partecipare o di sapere di più su come questo fondo viene utilizzato nelle nostre comunità. Assicuratevi di visitare regolarmente il nostro sito per gli ultimi aggiornamenti e dettagli. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o supporto nella progettazione!