Questo modulo è costituito da un condotto dalla forma speciale che ha una grande sezione di lavoro con finestra trasparente.
L’ingresso del condotto è collegato alla camera di pressione del banco di flusso d’aria tramite morsetti a sgancio rapido; l’uscita è situata nello scarico del banco. Il condotto ha una rastrelliera di tubi da cui escono filamenti di fumo che scorrono attorno ai modelli bidimensionali tenuti nella sezione di lavoro.
I filamenti di fumo possono essere realizzati per mostrare visivamente aree di flusso costante e instabile, strati limite ispessiti e separazione. La rastrelliera è regolabile in modo che i fi lamenti possano essere realizzati per entrare in contatto con la superficie del modello in punti di interesse specifici, se lo si desidera.
I modelli sono montati in modo rapido e semplice, consentendo all’unità di essere utilizzata per i progetti degli studenti.
L’unità produce notevoli quantità di fumo che è sicuro e non tossico ma, per evitare che l’aria nel laboratorio diventi satura, l’unità include una lunghezza di tubo flessibile che collega lo scarico dell’Air Flow Bench a un’apertura adatta all’atmosfera o a un sistema di estrazione della ventola esistente.
Nota: il generatore di fumo utilizza anidride carbonica compressa. A causa delle normative sul trasporto, l’unità viene spedita con una bombola di gas vuota che deve essere riempita prima dell’uso.